La Pro Loco

PRO LOCO BERNEZZO

La Pro Loco di Bernezzo è stata costituita nel 1980 con atto notarile. Lo Statuto è stato redatto per la sua costituzione il 9 gennaio 1988. Da allora regolamenta la vita dell'ente, fissando le regole e indicando la strada. Nel documento possiamo trovare le finalità dell’associazione: tra le più importanti ricordiamo “riunire in associazione tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico del territorio”, collaborare per “organizzare turisticamente la località, proponendo alle amministrazioni competenti il miglioramento estetico della zona e tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali, il patrimonio storico-monumentale”. Altri obiettivi sono “promuovere e organizzare iniziative che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti” oltre a “sviluppare l’ospitalità e l’educazione turistica d’ambiente” e “curare l’informazione e l’accoglienza dei turisti”.

L’assemblea di tutti i soci elegge il direttivo che dura in carica 3 anni.

Attualmente il presidente è Paolo Delfino con vice presidente Jonathan Eliotropio e consiglieri Daniele Invernelli, Luca Ristorto, Roberta Ghibaudo, Nicola Mattio e Simone Fiorancio, Luca Musso e Paolo Delfino.

Ogni anno la Pro Loco organizza numerosi eventi per la popolazione:

_ Birra Forever il primo fine settimana di luglio;

_ la passeggiata sugli antichi sentieri di montagna in occasione della festa della Maddalena;

_ la festa campestre di San Giacomo a fine luglio;

_ le manifestazioni de “La Castagna a Berness” a fine ottobre proponendo il venerdì sera la cena con delitto che oltre allo spettacolo permette di degustare prodotti tipici del territorio e la castagnata in piazza Martiri la domenica pomeriggio;

_ la fiaccolata dei pastori dalla cappella della Maddalena alla chiesa parrocchiale la vigilia di Natale e il rinfresco dopo la Messa di Mezzanotte.

Inoltre collabora e fornisce supporto ad alcune manifestazioni come la Rampignado e la 6 ore di mountain bike che si svolgono sul territorio rispettivamente nei mesi di giugno e settembre.