COMUNE BERNEZZO

REGIONE PIEMONTE

UNPLI

BANCA DI CARAGLIO

FONDAZIONE CRC

C.R.A.S. - CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI

Il Centro recupero Animali Selvatici nasce nel 2001 con l’autorizzazione della Provincia di Cuneo per volere del suo fondatore Remigio Luciano. I primi anni di vita per la gestione del Centro ci si appoggia alla LIDA (Lega Italiana Diritti Animali), nel 2004 avviene la costituzione dell’Associazione ONLUS Centro Recupero Animali Selvatici che tutt’ora lavora per il Centro che, ad oggi, è uno dei pochi in Italia che si occupa indiscriminatamente di qualsiasi tipo di fauna autoctona in difficoltà. Lo scopo dell’Associazione è quello di curare, guarire e reintrodurre nel loro ambiente quegli animali che hanno subito dei traumi, soprattutto in seguito all’impatto con le attività umane. Il Centro collabora con la Facoltà di Veterinaria dell’ Università di Torino per la formazione di tirocinanti e tesisti e per il monitoraggio costante degli animali deceduti, per riuscire così ad evidenziare con anticipo eventuali patologie che potrebbero inquinare il patrimonio faunistico se trascurate. 

Il Centro è un punto di riferimento per il settore competente della Provincia di Cuneo, il Corpo Forestale dello Stato e i servizi Veterinari dell’ASL che possono contare su una struttura in grado di ricoverare immediatamente gli animali feriti o sequestrati. 

L’Associazione mira a sensibilizzare al rispetto della natura e delle specie che vivono nell’ambiente che ci circonda, per questo si organizzano attività didattiche per le scuole materne, primarie e secondarie. 

www.centrorecuperoselvatici.it

Calendario